LA NOSTRA STORIA
Moto Club Città Murata nasce nell'anno 1977 a Cittadella (PD) su iniziativa di alcuni motociclisti che si iscrivono alla F.M.I. per poter partecipare a gare di gimkana di cui erano appassionati. Storicamente è uno dei primi M.C. a costituirsi nella provincia di Padova (il 3°).
Esauritasi nel giro di qualche anno la passione iniziale, subentra nel direttivo un nuovo gruppo di giovani, ricchi di entusiasmo e promotori di iniziative di vario genere in ambito motociclistico. Il ventennio che seguirà coinvolgerà i soci sempre più numerosi in molteplici discipline sportive quali:
- Motocross: gli anni 80 vedono il boom di questa specialità. I soci praticanti iscritti ai vari campionati, convincono il direttivo ad accordarsi con i proprietari di una ex cava di ghiaia per trasformarla in una pista permanente di motocross. Il successo è stato enorme, oltre a spazio privato per allenamenti viene utilizzato, previa omologazione, per svolgervi gare di motocross a livello provinciale e i frutti di conseguenza non tardano ad arrivare. Qui si sono formati campioni che hanno ben figurato a livello regionale, nazionale ed europeo;
- Regolarità: anche questa disciplina ha visto soci iscritti emergere e primeggiare anche a livello nazionale;
- Velocità: è forse in questa specialità che il M.C. Città Murata ha conquistato più risonanza, tant'è che per seguire e supportare i vari piloti impegnati in pista è stato costituito il Team Speed Riders per un quinquennio (1988 - 1993) che oltre a garantire l'incombenza burocratica (visite mediche specialistiche, licenze, iscrizioni alle gare) ha contribuito a reperire fondi, attraverso gli sponsor, per la pratica agonistica;
- Mototurismo: è il settore in cui si è sempre espresso lo spirito fondante del Moto Club Città Murata ed in cui si sono rispecchiati e realizzati i sogni del maggior numero di motociclisti. Come non ricordare le domeniche trascorse a percorrere i passi dolomitici, a raggiungere luoghi che ti incrementavano di 400 - 450 km la percorrenza totale, i motoraduni più ambiti (Stelvio - ecc.), le gare mondiali di motociclismo (Salisburgo, Mugello, ecc.).
Ed anche questa stagione, col trascorrere del tempo, va lentamente ad esaurirsi e il Moto Club rischia lo scioglimento. Ma, e forse mai una combinazione è intervenuta più opportuna, lo storico presidente matura la pensione e si propone per rivitalizzare l'associazione. Contatta vecchi soci-amici e nel 2008 il M.C. rinasce. Nel frattempo il mondo motociclistico è molto cambiato, è caratterizzato da un movimento nuovo di importazione americana, dai così detti "BIKERS" con moto per lo più Harley Davidson, abbigliamento caratteristico e regole di vita e di comportamento non tradizionali all'Italia. Il M.C. si apre a questo fenomeno tant'è che lo stesso anno costituisce al suo interno la sezione "BIKERS".
Nella vita attuale del M.C. queste realtà convivono in sintonia operando per la crescita sociale e per raggiungere obiettivi sempre più concreti. L'ultimo traguardo raggiunto, che corona un sogno perseguito da molto tempo, è la realizzazione di una sede fissa del M.C..
Ora siamo pronti ad accogliere e a far sentire a casa propria i soci motociclisti che avranno modo di incontrarsi, scambiarsi esperienze vissute, programmare nuovi viaggi e passare qualche ora nell'ambiente a loro più congeniale.
Il nostro direttivo

Presidente
Egidio BERTONCELLO

Vice Presidente
Paolo SCAPIN
Consiglieri

Segretario
Paolo PETTENUZZO

Consigliere
Claudio BARCI

Consigliere
Domenico BROTTO
Safeguarding Officer


