Motoclub Città Murata nasce nell'anno 1977 a Cittadella ( PD ) su iniziativa di alcuni motociclisti che si iscrivono alla F.M.I. per poter partecipare a gare di gimkana di cui erano appassionati . Storicamente è uno dei primi M.C. a costituirsi nella provincia di Padova ( il 3° ) . Esauritasi nel giro di qualche anno la passione iniziale , subentra nel direttivo un nuovo gruppo di giovani , ricchi di entusiasmo e promotori di iniziative di vario genere in ambito motociclistico . Il ventennio che seguirà coinvolgerà i soci sempre più numerosi in molteplici discipline sportive quali:
Motocross : gli anni 80 vedono il boom di questa specialità . I soci praticanti iscritti ai vari campionati , convincono il direttivo ad accordarsi con i propietari di una ex cava di ghiaia , per trasformarla in una pista permanente di motocross. Il successo è stato enorme , oltre a spazio privato per allenamenti viene utilizzato , previa omologazione , per svolgervi gare di motocross a livello provinciale e i frutti di conseguenza non tardano ad arrivare. Qui si sono formati campioni che hanno ben figurato a livello regionale , nazionale ed europeo.
Regolarità: anche questa disciplina ha visto soci iscritti , emergere e primeggiare anche a livello nazionale.
Velocità : è forse in questa specialità che il M.C. Città Murata ha conquistato più risonanza , tant'è che per seguire e supportare i vari piloti impegnati in pista , è stato costituito il Team Speed Riders , per un quinquennio ( 1988 - 1993 ) che oltre a garantire l'incombenza burocratica ( visite mediche specialistiche , licenze , iscrizioni alle gare ) ha contribuito a reperire fondi , attraverso gli sponsor , per la pratica agonistica .
Mototurismo : è il settore in cui si è sempre espresso lo spirito fondante del Motoclub Città Murata ed in cui si sono rispecchiati e realizzati i sogni del maggior numero di motociclisti. Come non ricordare le domeniche trascorse a percorrere i passi dolomitici , a raggiungere luoghi che ti incrementavano di 400 - 450 km. la percorrenza totale , i motoraduni più ambiti ( Stelvio - ecc.) le gare mondiali di motociclismo ( Salisburgo , Mugello , ecc. ) . Ed anche questa stagione , col trascorrere del tempo , va lentamente ad esaurirsi e il MotoClub rischia lo scioglimento. Ma, e forse mai una combinazione è intervenuta più opportuna, lo storico presidente matura la pensione e si propone per rivitalizzare l'associazione . Contatta vecchi soci-amici e nel 2008 il M.C. rinasce. Nel frattempo il mondo motociclistico è molto cambiato; è caratterizzato da un movimento nuovo , di importazione americana , dai così detti "BIKERS" con moto per lo più Harley Davidson , abbigliamento caratteristico e regole di vita e di comportamento non tradizionali all'Italia. Il M.C. si apre a questo fenomeno tant'è che lo stesso anno costituisce al suo interno la sezione "BIKERS" . Nella vita attuale del M.C. queste realtà convivono in sintonia operando per la crescita sociale e per raggiungere obiettivi sempre più concreti. L'ultimo traguardo raggiunto , che corona un sogno perseguito da molto tempo , è la realizzazione di una sede fissa del M.C. Ultimati gli ultimi interventi sarà pronta ad accogliere e a far sentire a casa propia i soci motociclisti che avranno modo di incontrarsi , scambiarsi esperienze vissute , programmare nuovi viaggi , passare qualche ora in relax nell'ambiente a loro più congeniale.
Il nostro direttivo
Presidente
Bertoncello Egidio
Vice Presidente
Scapin Paolo
Consiglieri
Segretario
Petenuzzo Paolo
Consigliere
Barci Claudio
Presidente emerito Consigliere
Brotto Nico